16 giugno 2020

Chiarezza sulle barrette proteiche

COSA SONO

Le barrette proteiche** **sono integratori alimentari volti a coprire il fabbisogno proteico nel momento in cui il soggetto è impossibilitato a farlo con gli alimenti classici. Esse contengono macronutrienti energici, sali minerali e vitamine del gruppo B.

Possono sostituirsi al pasto post allenamento, in particolare possono essere consumate efficacemente per contrastare il catabolismo muscolare al fine di iniziare la procedura di ripristino delle riserve energetiche al termine della sessione d'allenamento. Mediante l'attività sportiva in media il fabbisogno proteico in un adulto aumenta notevolmente di circa il doppio passando da 0,75g/kg a circa 1,5g/kg. In tali casi per raggiungere tali livelli senza incrementare eccessivamente la porzione di grassi saturi e colesterolo integrare diviene una necessità. Per far ciò risulta sempre più comodo e semplice consumare barrette proteiche dal momento che sono tascabili, conservabili e monoporzione.

CONTENUTI

Nelle barrette proteiche la frazione peptidica è costituita da polimeri di alto valore biologico. I peptidi più utilizzati nella composizione delle barrette proteiche sono:

  • proteine del siero, a rapido assorbimento;
  • proteine caseine, a lento assorbimento la cui associazione garantisce una perfusione di amminoacidi nel sangue rapida, ma duratura.

BARRETTE PROTEICHE vs. PROTEINE IN POLVERE

Spesso le barrette proteiche sono integratori proteici misti e come tali devono essere assunte. Possiedono una caloricità medio-alta dovuta alla frazione glucidica e lipidica che incide notevolmente sulla modalità d'assunzione rispetto alle proteine in polvere da cui si differenziano. Infatti, le barrette proteiche sono più utili delle proteine in polvere nell'integrazione post allenamento mirata al recupero muscolare e all'ottimizzazione dello stimolo anabolitico e risultano più comode all'utilizzo. Tuttavia, essendo molto caloriche, risultano meno adatte rispetto alle proteine in polvere nel distribuire la quota proteica giornaliera soprattutto nei soggetti in sovrappeso o nei culturisti in fase di definizione muscolare.

PROTEINE CONTENUTE IN UNA BARRETTA

Solitamente la percentuale proteica all'interno di una barretta si aggira intorno al 35% ottenuta per mezzo dell'aggiunta di proteine in polvere all'impasto. Una valore superiore al 40% potrebbe compromettere consistenza, omogeneità e gusto del prodotto, difatti le barrette con tale valore generalmente contengono tra gli ingredienti oltre alle proteine anche collagene idrolizzato e/o aminoacidi ( ad esempio taurina o glutammina). Quest'ultimi aumentano la quota proteica abbassando di conseguenza quella di grassi e carboidrati, tuttavia il valore biologico rimane costante nonostante sia uno fra i valori più rilevanti in quanto rappresenta la qualità delle proteine. Le proteine più usate per le barrette sono quelle del latte spesso accompagnate da una piccola quantità di proteine nella soia aggiunte più per migliorare la stabilità, la fragranza e l'omogeneità generale della barretta più che ingrediente inserito come fonte proteica.I carboidrati nelle barrette possono provenire da diversi fonti come sciroppo di glucosio o sciroppo di fruttosio. Nei prodotti senza zuccheri aggiunti, invece, sono presenti i polioli, ossia carboidrati a basso indice glicemico e basso apporto calorico.

BARRETTE COME INTEGRATORI E SOSTITUTIVE DEL PASTO?

Secondo la legislazione le barrette proteiche sono considerate alimenti e sono definite integratori alimentari quelle in cui sono aggiunti amminoacidi e/o vitamine.

Le barrette per sostituire un pasto devono avere determinate caratteriste fra cui avere un contenuto di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali all'interno di determinati range. Se sulla confezione non è riportata la frase "sostitute di pasto" o "pasto sostitutivo" la barrette non ha le caratteristiche per essere definita tale e assumerla allo scopo di consumare un pasto a ridotto apporto calorico potrebbe rilevarsi poco corretto.

BARRETTE CONSIGLIATE DAGLI ESPERTI

Per perdere peso: Pesoforma

Per la palestra: Enervit Gymline Muscle

Per un pasto veloce: Enerzona easy lunch

Per le competizioni sportive: Evervit power sport competion


Ultimi articoli

16 giugno 2020

Chiarezza sulle barrette proteiche

COSA SONO

Le barrette proteiche** **sono integratori alimentari volti a coprire il fabbisogno proteico nel momento in cui il soggetto è...